Bella, in and out

“Bella, in & out” è una mostra di disegni realizzati tra il 2021 e il 2024.Può essere considerata
come una continuazione delle precedenti mostre personali di Tuda presso lo Standard Oslo in
Norvegia, intitolate “Bella” con disegni a pastelli a olio su carta (2024) e “Be gone , bygones”,
disegni a carboncino su carta (2022).
Queste mostre esplorano visivamente lo sviluppo del sé, basato su prospettive esterne rispetto
alle proprie idee di identità. Le opere suggeriscono di ripercorrere l’origine dell’amore nella
nostra vita in base al modo in cui trattiamo noi stessi e, coloro che ci circondano. Si interroga su
una definizione di amore, perché in assenza di una definizione, potremmo non essere
consapevoli dei suoi effetti negativi o essere inconsapevoli quando siamo in presenza di amore
e, di conseguenza, non riconoscerlo.
“Bella, in & out” è composta da disegni a pastello a olio e carboncino che esplora il mondo
interno ed esterno di Bella (la sua percezione di sé). Il mondo interiore di Bella è rappresentato
in carboncino, mentre il mondo esterno di “Bella” è raffigurato in rosso, giallo e blu (colori
primari), con accenni di nero e rosa. Questi mondi si confrontano quando Bella si trova davanti
a uno specchio. Bella guarda ciò che identifica come il suo riflesso fisico, mentre ciò che viene
riflesso sono proiezioni psichiche da fonti conosciute o sconosciute.
Il mondo in carbone è ciò che Bella ha del concetto di “sé” in relazione alla “cura” che più
tardi imparerà a identificare come “amore”. Sulla base delle sue osservazioni dell’infanzia,
dell’adolescenza e della graduale età adulta, ha imparato a capire quando si è o non si è
degni d’amore. Questa parte di lei si basava su ciò che gli altri ritenevano degno di amore, e
non necessariamente su ciò di cui aveva bisogno per sentirsi amata. Bella riflette su queste
politiche dell’affetto.
Tuttavia, la prima concezione di sé e l’apprendimento dell’amore provengono dall’imitazione del
mondo esterno, dal suo primo ambiente immediato e dalle relazioni primarie, come la vita
domestica, i genitori, i fratelli, i parenti e la cultura in cui è nata. Queste prime esperienze di
cura e di reciprocità, la crescita nell’insieme e l’isolamento hanno dato forma alle prime
convinzioni fondamentali su se stessi, tra cui la capacità di fidarsi e di ricevere cura,
compassione, amore e lealtà. Sulla base di questa nozione, il mondo esterno di Bella è
rappresentato con colori primari, che simboleggiano anche le prime lezioni iniziali di amore
basate sui suoi caregiver primari.
A un certo punto questo sistema di convinzioni di base diventa obsoleto e di fatto diventa
dannoso per il nostro benessere. Bella si guarda allo specchio e non si riconosce, è cambiata o
ha bisogno di cambiare. Ma con così tante versioni di lei esistenti nel mondo esterno, quale
storia è veramente la sua? La storia che desidera raccontare… Durante questo scambio, la
paura e l’incertezza avvolgono l’ambiente. Ciò che funziona e ciò che non funziona diventa
importante da riconoscere perché spinge a rianalizzare le idee e l’immagine di sé.
Questo lavoro è fondamentale per avvicinarci a nuove e/o migliori esperienze per noi stessi,
che desideriamo e meritiamo. Così, nei disegni, vediamo Bella attraversare diversi stati d’animo,
in cui vediamo ciò che pensiamo di vedere e ciò che realmente accade dietro la fisicità del suo
essere. È piena di contrasti, perché il mondo è così, e forse è per questo che è qui, per
districare questo mistero…

Bella, in and out

Bella, in and out